Senegal. Elezioni legislative: il presidente Sall ha ottenuto 30 dei 46 dipartimenti amministrativi del paese

di Alberto Galvi –

Secondo risultati provvisori la coalizione di governo del presidente senegalese Macky Sall ha ottenuto con le elezioni di ieri 30 dei 46 dipartimenti amministrativi del paese, risultato che porta comunque ad una maggioranza risicata all’Assemblea nazionale. L’11 dicembre 2021 il Parlamento ha approvato un emendamento costituzionale che ristabilisce la carica di primo ministro che Sall aveva eliminato dopo la sua rielezione nel 2019. Il primo ministro è nominato dal presidente del Senegal, e viene approvato dai deputati per un mandato di sette anni.
Ad annunciare i risultati parziali è stato l’ex primo ministro Aminata Touré, che ha guidato la lista della coalizione di governo alle elezioni legislative, dove si sono contrapposti il partito al governo del presidente Macky Sall e una coalizione di opposizione. La votazione si è svolta in un contesto di instabilità politica, tensioni e il malcontento diffuso per i prezzi in aumento, in parte a causa della guerra in Ucraina. L’opposizione ha messo in discussione le priorità del governo, come i sussidi per i prodotti petroliferi e alimentari, nonché la costruzione di infrastrutture.
Queste elezioni rappresentano un test decisivo per i partiti di opposizione, che cercano di contrastare l’influenza del partito al governo in vista delle elezioni presidenziali del 2024, e in molti temono che il presidente in carica Macky Sall possa candidarsi per un controverso terzo mandato. Sall è stato eletto nel 2012 per sette anni e poi rieletto nel 2019 per altri cinque, successivamente è stato accusato di voler infrangere il limite dei due mandati e ricandidarsi nel 2024.
L’Assemblea nazionale è composta da 165 membri di cui 97 ottengono la maggioranza dei voti nei dipartimenti amministrativi, mentre 53 delle liste nazionali vengono eletti col metodo proporzionale; 15 deputati vengono eletti nei collegi esteri.