Senegal. Il presidente Sall ha ripristinato la carica di primo ministro nominando Amadou Ba

di Alberto Galvi

Il presidente senegalese Macky Sall ha ripristinato la carica di primo ministro e nominato premier Amadou Ba, che è uno specialista in tassazione. Amadou Ba è stato ministro delle Finanze tra il 2013 e il 2019, mentre dal 2019 fino al 2020 ha ricoperto il ruolo di ministro degli Esteri. Questo incarico è arrivato due mesi dopo le tese elezioni legislative in cui la coalizione di governo di Sall ha perso la sua larga maggioranza. La nomina di Ba ristabilisce la carica di primo ministro nel paese dell’Africa occidentale dopo la sua abolizione nell’aprile 2019.
Da quando ha rimosso il ruolo di primo ministro, Sall è stato accusato dall’opposizione e da parti della società civile di tentare di impadronirsi di un potere sempre più ampio. Salito al potere nel 2012 dopo aver spodestato il presidente di lunga data Abdoulaye Wade, Sall ed è stato eletto nuovamente nel 2019.
All’inizio di questa settimana le forze di sicurezza senegalesi sono state chiamate a garantire il voto per eleggere il nuovo presidente dell’assemblea nazionale, trattenendo i membri dell’opposizione che hanno cercato di interrompere la votazione. L’assemblea si è riunita per la prima volta dalle elezioni dello scorso luglio.
Nell’ultimo periodo le tensioni politiche sono esplose per il rifiuto di Sall di escludere pubblicamente un’offerta presidenziale per il terzo mandato nel 2024. il presidente ha intanto nominato un nuovo governo che comprende 38 ministri.