Serbia. Elezioni: Vučić e il Partito Progressista Serbo stravincono al primo turno

di Alberto Galvi

Alle elezioni serbe è stato riconfermato presidente Aleksandar Vučić, con un’ampia vittoria del Partito Progressista Serbo. Se sarà creata la tradizionale coalizione con il Partito Socialista, Vučić potrà contare su un governo di una larga maggioranza. Secondo la costituzione della Serbia, il nuovo governo deve essere formato entro 90 giorni dal giuramento del Parlamento. La schiacciante vittoria di Vučić (43,45%, 122 seggi su 250) non necessita del ballottaggio.
Oltre che per il Parlamento, i Circa 6,5 milioni di elettori hanno anche votato per i rappresentanti locali nella capitale Belgrado, e in una dozzina di altre città e comuni.
La maggior parte dei partiti in corsa alle elezioni era di destra, anche se in questa nuova legislatura una coalizione di sinistra-verde è entrata in Parlamento, cosa che dimostra la crescita dell’interesse verso i problemi ambientali, spesso trascurati. Il Partito Serbia Unita formerà un’alleanza politica con il nuovo movimento di sinistra-verde, Moramo.
Da quando il Partito Progressista Serbo è salito al potere nel 2012, Vučić ha gradualmente represso i media e le istituzioni tradizionali, assumendone negli anni il controllo completo. Sia i gruppi di opposizione che gli osservatori indipendenti hanno elencato una serie di irregolarità durante la tornata elettorale, ma il partito al governo ha negato la manipolazione del voto o la pressione sugli elettori.
Le priorità di Vučić per il secondo mandato sono continuare la modernizzazione della Serbia, attrarre investimenti stranieri e garantire pace e stabilità. Inoltre mirerà a mantenere i tradizionali legami di Belgrado con Mosca, nonostante l’invasione russa dell’Ucraina, pur continuando allo stesso tempo con i negoziati di adesione all’Ue. La Russia ha appoggiato le rivendicazioni della Serbia sul Kosovo, un’ex provincia che ha dichiarato l’indipendenza nel 2008 con il sostegno dell’Unione Europea e degli Stati Uniti.

(Foto: Depositphotos).