Singapore. Lawrence Wong ha prestato giuramento come primo ministro

di Alberto Galvi

Lawrence Wong ha prestato giuramento come primo ministro del governo di Singapore. In 20 anni Wong è solo il quarto leader dall’indipendenza, volto a garantire la continuità nella città-Stato. Salito alla ribalta nel 2020 come co-presidente della task force contro la pandemia, ed è stato nominato successore di Lee nell’aprile 2022. In seguito a una serie di consultazioni tra i membri del partito, Wong è stato scelto come capo della cosiddetta leadership di quarta generazione del PAP (Partito d’Azione Popolare) al potere.
Questa nuova generazione di politici è stata selezionata con cura dal PAP per prendere in mano le redini del principale centro commerciale e finanziario asiatico. Wong ha prestato giuramento presso il palazzo nazionale, ed è il primo leader di Singapore nato dopo l’indipendenza del 1965.
Wong manterrà la sua attuale posizione di ministro delle Finanze e assumerà la guida di un paese guidato per 20 anni da Lee Hsien Loong, il figlio di Lee Kuan Yew, il fondatore della moderna Singapore, che rimase in politica fino alla sua morte nel 2015.
Sebbene Lee, il figlio maggiore del primo ministro fondatore di Singapore Lee Kuan Yew, si sia dimesso dalla carica di primo ministro, rimarrà ministro senior nel nuovo gabinetto di Wong.