Siria. Aleppo: per Mosca “assurda” la lettera del G6

Notizie Geopolitiche

Il ministero della Difesa di mosca ha bollato come “assurda” la lettera firmata da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Canada e Usa con cui veniva chiesta all’Iran ed alla Russia di fare pressioni su Damasco per una tregua immediata ad Aleppo volta a fermare la “catastrofe umanitaria” in atto. “L’urgenza assoluta – era scritto nella missiva – è un cessate il fuoco immediato per permettere alle Nazioni Unite di consegnare gli aiuti umanitari alle popolazioni di Aleppo Est”.
Per il ministero la lettera “sembra stata scritta molto tempo fa” ed è “come se non sia stata mostrata prima della pubblicazione al suo autore”: se gli aiuti per Aleppo ci sono, “diteci dove sono. Il ministero della Difesa russo offrirà la massima assistenza a queste colonne per farle arrivare al più presto possibile ad Aleppo, ai civili. Ma se non avete gli aiuti umanitari, nessuna lettera o vuote promesse potranno sfamare i residenti di Aleppo!”.
La Russia fa inoltre notare che “oltre il 70 per cento del territorio controllato dai ribelli, con civili, è già stato liberato”, e che lì vengono portate “decine di tonnellate di aiuti umanitari. I genieri russi procedono allo sminamento delle strade liberate di Aleppo. I medici russi muoiono sotto i colpi dei miliziani, mentre si apprestano ad aiutare i bambini di Aleppo”, cosa comprovata dai media russi e dai corrispondenti, nonostante, “a quanto pare, nessuno dei firmatari della lettera se ne voglia accorgere”.