Siria. I regolari avanzano rapidamente su Palmira

di Angelo Gambella

Questa mattina l’esercito siriano ha vinto la resistenza dell’Isis al Triangolo di Palmira, strategico trivio stradale e porta d’accesso alla città moderna.
Le forze siriane hanno iniziato ad avanzare verso il castello arabo ed in pianura è stata conquistata la villa della famiglia reale del Qatar.
L’esercito siriano è dato in prossimità dell’area archeologia e solo 2 km separano ora il V corpo siriano, gli Hezbollah libanesi e le forze speciali russe dal Teatro romano di Palmira.
L’esercito è anche nei pressi dell’oasi, ed assalta le pendici sopra la città, mentre l’Isis arretra verso il centro abitato.
Poco fa l’esercito siriano ha conquistato la cittadella araba ed ha quindi ottenuto il pieno “controllo di fuoco” sulle rovine di Palmira, dove i militari stanno muovendo.
Il quadro indica che l’esercito sta avanzando molto rapidamente rispetto alla II battaglia di Palmira (marzo 2016) e con un terzo degli uomini allora utilizzati. L’Isis appare in grossa difficoltà e con un numero di combattenti molto inferiore rispetto a quelli impiegati nella riconquista di dicembre.
Anche la zona degli alberghi utilizzati in tempo di pace dai turisti (Hotel Semiramide) è stata rapidamente liberata dai governativi.