Siria. I siriani abbattono per errore un aereo russo. Forse usato come scudo dagli F-16 israeliani

Notizie Geopolitiche –

E’ scambio d’accuse tra Israele e la Russia dopo che in mattinata un aereo militare di Mosca, un II-20 con 14 militari a bordo, è stato abbattuto dalla contraerea siriana a circa 35 chilometri dalla costa davanti a Lattakia. Il ministro della difesa russo Sarei Shoigu ha tuttavia denunciato che F-16 israeliani “si sono avvicinati alla costa di Lattakia provenienti dal mare e hanno usato l’Il-20M come scudo per nascondersi dalle difese anti-aeree siriane”, nella fattispecie i sistemi missilistici S-200.
Tra l’altro, ha riferito sempre Shoigu, il comando israeliano ha “avvertito della cosa la controparte russa solo un minuto prima” del fatto.
La ricostruzione del ministro della Difesa russo è stata tuttavia smentita da Israele, da dove si è affermato che gli F-16 “erano già rientrati nello spazio aereo israeliano” quando l’Il-20M è stato colpito.
Anche il presidente russo Vladimir Putin, che in un primo momento era andato su tutte le furie, ha poi smorzato i toni ed ha parlato di “una catena di tragiche circostanze accidentali”. Ha quindi avvisato, senza specificarne i metodi, interventi per garantire la sicurezza dei militari russi in Siria.