Siria. La Rai non trasmette l’intervista ad al-Assad: ultimatum della presidenza

di Ghazy Eddaly

L’ufficio del presidente siriano Bashar al-Assad ha espresso critiche nei confronti dell’italiana Rai per la decisione di posticipare l’intervista concessa a Monica Maggioni di RaiNews24. Stando a quanto riportato dalla presidenza, al-Assad aveva concesso l’intervista lo scorso 26 novembre con l’accordo di diffonderla in Italia e in Siria il giorno 2 dicembre, ma poi per motivi non noti la Rai non l’ha mandata in onda.
Nella nota diffusa due giorni fa dall’ufficio presidenziale si legge che “il giorno fissato per la messa in onda Rai News 24 ha informato la presidenza dell’intenzione di posticiparla per motivi non compresi, e la richiesta è stata ripetuta più di una volta: finora non è stata fissata alcuna data per la messa in onda dell’intervista, per cui si ritiene che non verrà trasmessa”.
E’ stato poi osservato nella nota che “è opportuno che i media europei aderiscano ai principi dichiarati in occidente: il paese interessato fa parte dell’Unione Europea, la quale ha tra i suoi valori la libertà di stampa e il rispetto delle opinioni”. Ha quindi avvertito che ” Se l’incontro non verrà trasmesso interamente su Rai News 24 nei prossimi due giorni, lo diffonderemo sui social media e sui media nazionali lunedì 9 dicembre alle ore 21.00 di Damasco”.