Siria. Ong, ‘Jihadista dell’Isis di origini tunisine e con cittadinanza in fuga in Europa’

Notizie Geopolitiche

Il sito dell’organizzazione “Euphrate Center Againest Violence and Terrorim” ha riportato di “un pericoloso” foreign fighter con cittadinanza italiana che sarebbe rientrato nel territorio del’Unione Europea. Si tratterebbe di un italiano di origine tunisina di nome Ghassan al-Rahaal, il quale avrebbe combattuto nelle fila dell’Isis con il nome di battaglia di Abo Abdel Rahman al-Tunisi.
Per l’ong al-Rahaal è un “criminale di guerra”, “un cittadino italiano di origini tunisine nato nel 1992”. “Siamo stati in grado di ottenere informazioni su Abu Abd al-Rahman al-Tunisi. Entrato nella provincia di Raqqa attraverso il confine turco verso la fine del 2013 ha giurato fedeltà all’organizzazione accompagnato da un un gran numero di stranieri”, ha riportato “Euphrate Center Againest Violence and Terrorim”, aggiungendo che si tratta di “una delle figure più pericolose dell’organizzazione perché si è infiltrato nelle fazioni di opposizione armate a Deir Ezzor e ha avuto un ruolo importante di intelligence nel facilitare il controllo dell’organizzazione sulla città”.
Al-Rahaal, che sarebbe stato a capo della sicurezza a Deir Ezzor quando era controllata dall’Isis, si sarebbe reso responsabile dell’uccisione di civili, cosa che sarebbe stata riferita all’ong da testimoni e famigliari delle vittime. Inoltre “più di un testimone ha dichiarato che aveva sposato diverse donne siriane contro la loro volontà”.
Tuttavia “A metà del 2017 l’organizzazione ha annunciato una taglia in denaro per chi fornisce informazioni su al-Rahaal accusato di lavorare per il Mossad”, e “da allora sarebbe fuggito in Europa”.
“Euphrate Center Againest Violence and Terrorim” ha riportato di essere in possesso di documenti e testimonianze che confermerebbero le informazioni sul terrorista fuggito. (Con fonte AskaNews).