Siria. Partiti da Aleppo 9 convogli con 6.400 tra civili e ribelli

di Giacomo Dolzani – 

Secondo quanto riferito dal Centro russo per la riconciliazione delle parti in conflitto in Siria sono oltre 6.400 le persone che hanno lasciato i quartieri orientali della città di Aleppo, liberata dalle forze di Bashar al-Assad, coadiuvate dall’Aeronautica militare russa.
Ad Aleppo est si erano infatti concentrate le ultime sacche di resistenza di ribelli e terroristi, benché la differenza tra i due sia spesso risultata molto labile.
L’offerta di Damasco e di Mosca di arrendersi è stata però nei giorni scorsi accettata e si è riusciti, con non poche difficoltà, ad assicurare una via di fuga per i circa 3000 guerriglieri, di cui approssimativamente 300 feriti, oltre che per quei civili che avevano fiancheggiato questi ultimi.
I nove convogli che hanno lasciato la città per dirigersi verso ovest sono stati organizzati dal Centro di riconciliazione e dalle autorità siriane, con l’aiuto di uomini della Croce rossa internazionale. I trasporti hanno seguito percorsi prestabiliti, scortati dai militari e sorvegliati costantemente da telecamere a circuito chiuso e dagli aerei dell’Aeronautica di Mosca.

Twitter: @giacomodolzani