SIRIA. Per Rohani vincerà al-Assad, ‘insieme contro il nemico sionista’

di Enrico Oliari –

rohani hassanSecondo il presidente dell’Iran, Hassan Rohani, il presidente siriano Bashar al-Assad “riuscirà a superare completamente la situazione attuale nel Paese”. Non solo: rispondendo ad una lettera di auguri inviatagli da al-Assad per l’incarico che ufficialmente andrà ad assumere il prossimo 3 agosto, Rohani ha anche auspicato “una cooperazione economica e politica con Damasco per fronteggiare i complotti dei nemici della regione, ivi compreso il regime sionista”.
Come Notizie Geopolitiche ha più volte denunciato, pasdaran iraniani operano in Siria fin dai primi momenti della crisi ed oggi, a quanto riferiscono nostre fonti, sarebbero addirittura 4mila i militari di Teheran che combattono a fianco delle Forze di Damasco.
Va comunque detto che sempre meno analisti sono disposti a credere nell’avversione iraniana per Israele, nonostante due droni iraniani siano stati lanciati dagli Hezbollah libanesi in febbraio e in aprile per spiare alcuni obiettivi in Israele.
Ancora più tranquilli lascia l’antisionismo di al-Assad, poiché non solo Israele è il primo acquirente del gas siriano, che arriva ad Ashkelon attraverso il gasdotto Arabico, ma anche per la tiepidezza con cui Damasco ha lasciato che Israele occupasse nel 1967 le alture del Golan, importante zona strategica e riserva idrica della regione.