Siria. Raid israeliani su obiettivi militari

di Angelo Gambella

Alle 6.30 del mattino di oggi si è verificato un nuovo raid aereo israeliano in Siria. Gli aerei da combattimento israeliano hanno lanciato missili su due diversi obiettivi, uno situato nella Siria costiera e l’altro in quella centrale.
Sebbene ne parli anche il Jerusalem Post, che cita fonti siriane, raramente Israele conferma singoli attacchi contro obiettivi legati all’Iran o ad organizzazioni armate sciite (libanesi, palestinesi) sul territorio siriano, e in alcune circostanze contro centri di ricerca militare e le difese aeree siriane. Sono dunque l’agenzia di Stato siriana Sana e i media delle località curde del nord come la North Press a fornire dettagli dell’accaduto.
Si apprende così che i missili provenivano dalla direzione di Banyas e che le batterie della difesa antiaerea siriana, di fabbricazione russa o sovietica, hanno intercettato una parte dei missili, mentre altri sono andati a segno.
Come risultato dell’attacco, sottolinea la Sana, sono morti 4 soldati siriani mentre uno è rimasto ferito. Si registrano danni materiali, ma non sono specificati i luoghi oggetto dell’attacco.
Altri due soldati erano stati uccisi e tre feriti il 13 di questo stesso mese a seguito di un attacco aereo contro l’aeroporto di Shayrat, nella campagna orientale di Homs.