Siria. Raid israeliano su obiettivi iraniani

Notizie Geopolitiche

Nella mattinata di oggi vi è stato un nuovo raid aereo israeliano in Siria, l’ennesimo dall’inizio del conflitto rivolto contro obiettivi iraniani nel paese come campi di addestramento, laboratori, basi militari e convogli di armi diretti agli Hezbollah libanesi. Nel caso di oggi si tratterebbe di una non meglio precisata base ad est di Homs, ma non si hanno notizie su vittime o danni. L’attacco è tra l’altro avvenuto poche ore dopo la visita a Damasco del ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, ii quale è stato anche ricevuto dal presidente siriano Bashar al-Assad.
Intanto nel nord del paese continuano le operazioni dell’esercito contro i “ribelli”, spesso miliziani di Hayat Tahrir al-Sham (ex al-Nusra, ex al-Qaeda), ma è certo che quando il conflitto sarà terminato, verrà ad essere più difficile per Israele colpire un paese sovrano.
Anche ieri sera l’agenzia governativa siriana Sana aveva dato notizia di un attacco israeliano, affermando che la contraerea aveva risposto al raid abbattendo alcuni missili sparati dai jet.