Siria. Russia invia 1.5 tonnellate di aiuti umanitari a Talkalakh

di Giacomo Dolzani – 

Oltre 1.5 tonnellate di aiuti umanitari sono stati consegnati oggi dagli uomini del Centro russo per la riconciliazione siriana, organizzazione dipendente dal ministero degli Esteri di Mosca, agli abitanti di Talkalakh, cittadina del governatorato di Homs di quasi 20.000 abitanti, situata nell’ovest della Siria, nei pressi del confine settentrionale libanese.
Secondo quanto riferito dal colonnello Sergei Drozhin, portavoce del Centro, “nell’ambito della missione umanitaria sono stati garantiti rifornimenti di generi alimentari alle famiglie più bisognose”, aggiungendo che “fuori città è stato installato anche un ospedale da campo” al fine di supplire alle carenze del sistema sanitario siriano e garantire cure mediche a malati e feriti.
Secondo quanto dichiarato da Drozhin, il Centro russo per la riconciliazione siriana con la sua azione ha fornito assistenza umanitaria ad oltre 7.000 persone.
Questi sono però solo una piccola parte degli aiuti forniti dalla Russia alla popolazione siriana nel corso della guerra, lo scorso dicembre ad esempio la Fondazione Akhmat Kadyrov, con sede in Cecenia, aveva inviato nel paese mediorientale un carico di 60 tonnellate di generi alimentari.

Twitter: @giacomodolzani