Slovacchia. Elezioni regionali e comunali: confermati molti governatori e sindaci di regioni e città

di Alberto Galvi

In Slovacchia gli elettori hanno scelto i presidenti, i sindaci e i consiglieri regionali e comunali grazie a una moratoria secondo cui si sono tenute per la prima volta le elezioni comunali e regionali nello stesso giorno. Alle elezioni regionali 6 delle 8 regioni non vedranno alcun cambiamento alla carica di governatore. La maggior parte dei capoluoghi di regione avranno gli stessi sindaci, confermati per un altro mandato.
L’estrema destra e le forze estremiste hanno perso: i candidati del Partito Nazionale Slovacco e del partito Repubblica hanno fallito nonostante entrambe le formazioni si fossero presentate in tutte le amministrazioni.
La coalizione Team Bratislava, formata da Slovacchia Progressista e Libertà e Solidarietà, ha vinto nella regione di Bratislava, per cui Juraj Droba continuerà come governatore regionale di Bratislava. Jozef Viskupič, del partito Gente Comune e Personalità Indipendenti, sarà il governatore regionale di Trnava, per il secondo mandato consecutivo.
Jaroslav Baška, del partito Direzione-Socialdemocrazia, continuerà nella regione di Trenčín; Erika Jurinová, di Gente Comune e Personalità Indipendenti, sarà il governatore regionale di Žilina, mentre Rastislav Trnka, che si è presentato alle elezioni come indipendente con il sostegno di alcuni partiti, sarà il governatore regionale nella regione di Košice.
Ondrej Lunter, che si è candidato con una coalizione di Libertà e Solidarietà, Movimento Cristiano-Democratico Slovacchia Progressista, Insieme-Democrazia Civica, Partito Conservatore Civile e Alleanza, sarà il governatore regionale di Banská Bystrica. Milan Majerský, del partito Movimento Cristiano-Democratico, rimane il governatore nella regione di Prešov. La regione di Nitra è l’unica in cui il governatore in carica non è riuscito a essere rieletto, in quanto Branislav Becík è scelto grazie anche al sostegno dei partiti Hlas e Sme Rodina.
I risultati sono una vittoria per le forze democratiche. Di tutti i sindaci eletti, oltre il 46 per cento si è candidato come indipendente. Il partito socialdemocratico Hlas è emerso come il partito più forte alle elezioni comunali con oltre il 9 per cento di tutti i sindaci eletti. Al secondo posto è arrivato il partito Alleanza, che non è in Parlamento e rappresenta la minoranza ungherese. Vallo, della coalizione Team Bratislava, ha vinto la corsa a sindaco della capitale con il 60 per cento dei voti. I candidati del partito Team Bratislava sono stati eletti in diverse città.
In questa tornata elettorale c’è stata l’affluenza alle urne più bassa nella storia delle elezioni municipali, poiché ha partecipato solo il 43 per cento degli aventi diritto; le elezioni si sono svolte nel mezzo delle vacanze scolastiche autunnali, e quindi gli elettori potrebbero non essersi trovati nel luogo di residenza. Di solito le elezioni regionali non sono popolari tra la gente, mentre le elezioni municipali vedono una maggiore affluenza alle urne.