Slovenia. Elezioni parlamentari: favorito l’SDS del premier Janša, ma sarà difficile formare la maggioranza

di Alberto Galvi

Per le elezioni parlamentari slovene del 24 aprile il partito favorito è l’SDS (Partito Democratico Sloveno) del primo ministro di estrema destra Janez Janša, che ha assunto la guida del governo all’inizio di marzo 2020, proprio quando è iniziata la pandemia di coronavirus.
Secondo critici e oppositori Janša è un politico anti democratico che vuole il controllo sui media e promuove politiche di divisione in una nazione tradizionalmente moderata. Janša è anche contrario all’immigrazione. Recenti sondaggi in Slovenia hanno mostrato che l’SDS di Janša rimane il partito più popolare, ma non abbastanza forte da governare da solo.
Il panorama politico del paese è caratterizzato dalla frammentazione, ciò significa che i partiti più piccoli potrebbero svolgere un ruolo fondamentale in un governo di coalizione. Secondo i sondaggi i partiti di opposizione stanno superando in modo collegiale i partiti del governo di minoranza che sostengono Janša, ma i potenziali accordi di coalizione rendono difficile prevederne l’esito.
Il Parlamento sloveno è bicamerale ed è composto da Consiglio nazionale e Assemblea nazionale. Il Consiglio nazionale ha poteri legislativi limitati, è principalmente un organo consultivo ed è composto da 40 seggi i cui membri sono eletti indirettamente in un collegio elettorale per un mandato di 5 anni.
In questa tornata elettorale si voterà invece per l’Assemblea Nazionale, che è composta da 90 seggi. I membri durano in carica 4 anni, ed i principali partiti sono SDS, LMS (Movimento per la libertà ambientalista), SD (Socialdemocratici), La Sinistra e Nuova Slovenia.
Dei 90 membri di questa Camera del Parlamento, 88 saranno eletti direttamente in collegi uninominali con un sistema proporzionale e 2 saranno eletti direttamente in collegi speciali per minoranze italiane e ungheresi, a maggioranza semplice.
Dopo diversi mesi di opposizione i partiti di centrosinistra sono impegnati a impedire un nuovo governo di destra e a vincere le elezioni. Anche se sarà il più votato, per il partito di Janša sarà difficile trovare alleanze per ottenere la maggioranza di governo in Parlamento.
Il paese conta circa 2 milioni di abitanti.

(Foto: Depositphotos).