Somalia. Bomba contro convoglio italiano

di Giacomo Dolzani –

Un convoglio militare italiano è stato vittima oggi di un attentato in Somalia. Un ordigno è infatti esploso al passaggio di tre Vtlm Lince, danneggiando due dei mezzi corazzati ma lasciando illesi gli occupanti.
Secondo le prime notizie, confermate poi dallo Stato Maggiore della Difesa italiano, l’attacco è avvenuto nei pressi dell’accademia militare Jaalle Siyad, situata nella capitale Mogadiscio, al ritorno della colonna da una missione di addestramento.
I militari italiani sono infatti impegnati nella missione europea in Somalia Eutm al fine di formare gli uomini delle nuove forze di sicurezza somale al fine di aumentare la stabilità dell’ancora precario governo di transizione; il paese africano non è infatti ancora sotto il pieno controllo di Mogadiscio e ampie aree rimangono ancora delle mani di gruppi ribelli o in uno stato di anarchia.
Il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, ha espresso con un messaggio su Twitter la propria vicinanza a tutti i soldati della missione italiana in Somalia.