Somalia. Raid aeronautica Usa uccide almeno 8 terroristi al-Shabaab

di Giacomo Dolzani – 

Almeno 8 miliziani del gruppo terrorista somalo al-Shabaab sono rimasti uccisi in un raid compiuto dall’aeronautica statunitense in un’area situata circa 300 chilometri a sud-ovest della capitale Mogadiscio.
Secondo il portavoce del pentagono, Dana W. White, l’attacco è stato condotto in collaborazione con le forze governative con l’autorizzazione del presidente somalo, Abdullahi Farmajo.
Al-Shabaab è un gruppo jihadista legato allo Stato Islamico e conduce regolarmente attacchi e sortite nelle città e nei villaggi del paese africano, prendendo di mira polizia, militari e strutture governative, con l’intento di destabilizzare la nuova amministrazione.
Dopo la caduta della roccaforte di Chisimaio, il 28 settembre 2012, espugnata dalle forze della coalizione internazionale, il dominio degli islamisti di al-Shabaab sulla Somalia meridionale è stato rovesciato ed i miliziani in gran parte dispersi. Questa nuova situazione ha portato i terroristi a riorganizzarsi in piccoli gruppi e ad adottare una nuova strategia di lotta, caratterizzata principalmente da attentati suicidi con cinture esplosive o autobomba.

Twitter: @giacomodolzani