Somaliland. Berbera: il nuovo terminal per container diventerà un mega hub commerciale regionale

di Alberto Galvi

Nella regione separatista del Somaliland è stato aperto a Berbera un nuovo terminal per container al fine di dar vita ad un importante hub commerciale regionale. Il DP World Berbera ha iniziato le operazioni nel porto nel marzo 2017, e il nuovo terminal ha permesso l’aumento dei volumi delle navi del 35 per cento e la loro produttività del 300 per cento. Inoltre sono stati ridotti i tempi di attesa delle navi portacontainer da quattro a cinque giorni a poche ore.
Il DP World con sede a Dubai ha ampliato significativamente la sua presenza in Africa, e sta cercando di attingere a redditizie rotte commerciali nella regione. Il gruppo ha investimenti in Egitto, Algeria, Ruanda, Somaliland, Mozambico, Gibuti e Senegal. La struttura di spedizione è stata avviata il due giorni fa con una cerimonia inaugurale alla quale erano presenti una delegazione etiope guidata dal ministro delle Finanze Ahmed Shide e una con a capo il presidente della regione somala dell’Etiopia, Mustafa Mohammed Omar.
A maggio di quest’anno il DP World e il ministero dei Trasporti etiope hanno firmato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di trasformare il lato etiope della strada che collega Addis Abeba a Berbera in uno dei principali corridoi commerciali e logisti per rotte commerciali internazionali.
Il progetto è stato avviato nell’ottobre 2018, ma con la prima fase ora completata il DP World ha dichiarato l’impegno a investire fino a 442 milioni di dollari per sviluppare ed espandere il porto di Berbera.
La seconda fase del progetto prevede l’espansione e l’estensione della nuova banchina da 400 metri a 1.000 metri e la possibilità per il porto di gestire fino a due milioni di teu all’anno. Il terminal comprende anche un moderno deposito di container con otto gru a cavalletto gommate.
Un nuovo centro portuale One Stop Service è attualmente in costruzione e sarà pronto, mentre saranno completati nel quarto trimestre del 2021 e nel terzo trimestre del 2022 rispettivamente il progetto di aggiornamento della Berbera Corridor Road, finanziato dall’ADFD (Abu Dhabi Fund for Development) e dal DFID (Department for International Development) del Regno Unito e la Hargeisa Bypass Road, finanziata da UK Aid.
Sebbene non abbia ottenuto il riconoscimento internazionale, il Somaliland si è staccato dalla Somalia nel 1991 e agisce come uno Stato indipendente. Il mese scorso ha tenuto le elezioni per i suoi rappresentanti parlamentari e a livello locale.