Spagna. Il Parlamento approva l’eutanasia

Notizie Geopolitiche

Via libera del Senato spagnolo alla legge sull’eutanasia, fino ad oggi vietata dall’articolo 143 del Codice Penale che prevedeva pene da 2 a 10 anni per chi avesse aiutato individui, anche terminali e sofferenti, a morire.
Il provvedimento è passato con 202 voti favorevoli, 141 contrari e due astenuti, e prevede che persone con mali incurabili e fortemente debilitate possano ricorrere all’aiuto di medici per morire, dopo però aver manifestato la loro convinzione in almeno quattro momenti della vita. Sarà una specifica commissione ad accogliere o a respingere la richiesta, e nella fattispecie sarà il personale sanitario a offrire al paziente il medicinale o ad apportare gli strumenti per l’assunzione dello stesso che induce alla morte. Sarà poi l’interessato ad assumere in autonomia la sostanza letale, comunque dopo aver espresso il proprio consenso un’ultima volta.
E’ passato così il testo proposto dal Psoe del primo ministro Pedro Sánchez: la Spagna si mette di pari passo con il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e il Canada, mentre in Nuova Zelanda la legge entrerà in vigore verso fine anno.
In Colombia la Corte costituzionale ha accolto un ricorso che dà il via libera all’eutanasia, ma ancora non è stato emesso il quadro normativo.