Standing NATO Maritime Group 2: la fregata Carabiniere partita per assumere il comando

di Angelo Gambella –

La Fregata Carabiniere della Marina Italiana è partita dalla base navale di Taranto per assumere il comando dello Standing NATO Maritime Group 2. Al comando della FREMM italiana operano unità tedesche, greche e turche. La nave Carabiniere ha rilevato l’unità canadese HMCS Halifax.
Standing NATO Reponse Force Maritime Group 2 o SNMG2 è uno dei comandi permanenti per la parte marittima della NATO Response Force, dipendente dall’Allied Maritime Command, composta principalmente da unità navali di stati del Mediterraneo, anche se vi operano pure unità navali del Nord Europa e della US Navy. Normalmente il gruppo è composto da unità navali di Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Turchia e Stati Uniti, ed occasionalmente da unità navali di altri stati della NATO ed ha come zona operativa il Mediterraneo.
In seguito agli Attentati dell’11 settembre STANAVFORMED è stata dislocata nel Mediterraneo Orientale, impiegata nella lotta contro il terrorismo nell’ambito dell’Operazione Active Endeavour. Dal 1 gennaio 2005 ha assunto l’attuale denominazione.