Svezia. Scandali di molestie, salta il Premio Nobel per la letteratura

Notizie Geopolitiche –

Quest’anno il Premio Nobel per la Letteratura non verrà assegnato. Ad annunciarlo è stata la stessa accademia svedese a seguito dello scandalo per molestie sessuali che ha investito in particolare il marito di un membro della giuria, questa poi accusata di reticenza, ma anche alla fuga di notizie che ha anticipato in qualche modo alcune nomine e alla polizia tributaria che ha perseguito altri membri dello stesso organo giudicante. Fatti che hanno portato alle dimissioni di 6 giudici su 18 nell’ultimo mese, ma soprattutto tanto discredito sull’ambito premio.
Essendo la carica dei giudici del nobel a vita, re Carlo XVI Gustavo ha annunciato settimana scorsa che prossimamente vi sarà una riforma dei regolamenti della prestigiosa istituzione al fine di consentire ai membri di dimettersi ed essere sostituiti.
Sempre per le accuse mi molestie sessuali oggi La US Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che assegna gli Oscar, ha provveduto ad espellere la e star televisiva Bill Cosby e il regista Roman Polanski, entrambi condannati per reati sessuali.