Taiwan. Proposto l’aumento del budget per le spese militari: cresce la minaccia cinese

di Alberto Galvi

Per il prossimo anno il governo di Taiwan propone di aumentare il budget delle spese militare e spendere 17,07 miliardi di dollari Usa in aerei da combattimento, missili guidati e droni, , anche perché navi e aerei cinesi continuano a invadere le acque e lo spazio aereo dell’isola, mantenendo vivi i timori di un attacco.
Entro la fine dell’anno le forze politiche presenti in parlamento dovrebbero rivedere e approvare il bilancio delle spese militari. Cina e Taiwan sono state governate separatamente dal 1949 quando il partito nazionalista di Chiang Kai-shek si ritirò sull’isola dopo aver perso la guerra civile contro i comunisti di Mao Zedong. La Cina rivendica ancora la sovranità su Taiwan e non ha rinunciato all’uso della forza per ottenerla.
Il nuovo budget è in risposta a un’impennata dell’attività cinese all’interno e in prossimità della zona di difesa aerea taiwanese dalla metà del 2020. Nei giorni scorsi il governo di Taipei afferma che un totale di 27 aerei cinesi ha attraversato lo spazio aereo taiwanese. Lo scorso settembre la Cina ha tenuto un’esercitazione navale nello stretto di Taiwan, per cui i legislatori taiwanesi hanno iniziato a valutare le richieste del governo.
L’esercito taiwanese dispone da oltre 20 anni di circa mille carri armati e ha stilato un budget di circa 1,45 miliardi di dollari Usa per il periodo 2019-2027 per l’acquisto di 108 carri armati M1A2T made in Usa. Per questo motivo il prossimo anno il governo taiwanese avvierà la costruzione di due strutture di addestramento per carri armati nella contea di Hsinchu.
Se il parlamento di Taiwan approvasse il nuovo budget, l’aviazione spenderà parte del denaro fino al 2025 nell’acquisto di quattro droni Sea Guardian di fabbricazione Usa per aumentare la capacità di sorveglianza, e per dotare i suoi F-16 di missili di precisione.
Taiwan avrà anche bisogno di più F-16 modelli Viper, particolarmente avanzati, e di bombe intelligenti. L’industria militare taiwanese sta perfino progettando nuovi aerei militari e un sottomarino. Inoltre nel 2023 l’esercito taiwanese dovrebbe inviare negli Usa 84 membri del suo personale di servizio per ulteriori corsi di addestramento.