Taiwan. Una nave da guerra Usa e una canadese hanno navigato nello Stretto

di Alberto Galvi –

Le navi da guerra USS Higgins, un cacciatorpediniere della US Navy, e l’HMCS Vancouver, una fregata della Royal Canadian Navy, hanno navigato lo scorso 20 settembre attraverso lo Stretto di Taiwan, nella prima operazione militare per la libertà di navigazione da quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato la difesa di Taiwan se fosse in caso di attacco della Cina.
I mezzi hanno navigato attraverso quelle acque in conformità con il diritto internazionale, ma per la Cina, che considera Taiwan come secessionista (e viceversa) lo Stretto rientra nel proprio territorio.
La tensione tra Pechino e Taipei è alta, con l’esercito cinese che tiene grandi esercitazioni militari vicino all’isola e soprattutto che nel Libro Bianco ha ribadito una prossima annessione del territorio, anche manu militari se necessario. Questo è il secondo transito di navi da guerra occidentali nello Stretto di Taiwan da quando la presidente della Camera Nancy Pelosi ha visitato l’isola. L’ultimo transito è avvenuto il 29 agosto scorso, quando la USS Antietam CG-5 e la USS Chancellorsville CG-62 hanno navigato attraverso lo Stretto.