Taiwan. Varata la Yu Shan: una nave da guerra di produzione nazionale

di Alberto Galvi –

La marina di Taiwan ha preso in consegna la Yu Shan, una nuova nave da guerra anfibia da 10.600 tonnellate di fabbricazione nazionale che può essere utilizzata per sbarcare truppe e rafforzare le linee di rifornimento verso le isole vulnerabili. Inoltre la nave è armata con un cannone anteriore utilizzabile contro bersagli aerei e di superficie; è inoltre dotata di missili antiaerei, nonché cannoni antiaerei e antimissilistici Phalanx a fuoco rapido.
Gli Stati Uniti sono il più importante fornitore internazionale di armi di Taiwan, tuttavia la presidente Tsai Ing-wen ha sostenuto l’industria nazionale delle armi per cercare di rendere il paese il più autosufficiente possibile. Sebbene l’aviazione taiwanese è provvista di caccia F-16 nuovi, la marina è un altro degli obiettivi di Tsai, con i sottomarini in produzione e il lancio nel 2020 di una flotta di navi di corvette stealth altamente manovrabili.
La nave da guerra Yu Shan è sostenuta dallo Stato e costruita dalla CSBC Corporation Taiwan, ed è l’ultimo sviluppo dell’ambizioso programma della Tsai per modernizzare le forze armate in mezzo alla crescente pressione della Cina continentale, che rivendica l’isola come propria.
Il mese scorso la Cina, per protestare contro la la visita a Taipei della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, ha svolto più di una settimana di esercitazioni a Taiwan, successivamente l’attività militare cinese è continuata a un ritmo molto ridotto.