di Giuseppe De Santis –
Aumenta sempre di più l’influenza dell’India in Africa, e se il gigante asiatico di recente ha firmato accordi di cooperazione in aree quali difesa e sicurezza con diversi paesi africani, adesso punta a rafforzare la sua influenza economica.
Seguendo l’esempio della Cina, anche il governo indiano sta lavorando per spingere le imprese indiane a investire in Africa, e questo non è solo dettato da motivi economici ma anche geopolitici, poiché ciò ne favorisce l’influenza.
Non sorprende quindi se di recente l’ambasciatore indiano in Tanzania ha chiesto di costruire in Tanzania diversi parchi commerciali al fine di permettere alle imprese indiane di investire, cosa che potrebbe implementare le relazione tra i due paesi.
La proposta è stata accolta positivamente dalle autorità della Tanzania perché il governo cerca investitori stranieri non solo per costruire nuove infrastrutture, ma anche per aggiungere valore alle sue materie prime e creare nuovi posti di lavoro. Il governo tanzaniano non solo ha offerto diversi terreni per permettere alle imprese indiane di operare, ma ha anche creato uno sportello unico per permettere ai potenziali investitori di ottenere tutti i necessari permessi e per agevolare le pratiche burocratiche necessarie.