TUNISIA. Commemorazione del 40° giorno dalla morte di Mohamed Brahmi

di Ismahan Hassen –

brahmi mohamedIn occasione del 40mo giorno della morte del membro dell’opposizione Mohamed Brahmi , un grande evento si terrà  sabato 7 settembre , nel cimitero di Jellaz e poi nel sit-in Errahil al Bardo .
L’evento , chiamato ” Martire della Repubblica “,  è un riferimento alla data del delitto , il 25 luglio, che ha coinciso con la celebrazione della Festa della Repubblica tunisina. Le cerimonie di commemorazione avranno l’inizio alle ore 10:00 al cimitero di Jallez  a sud di Tunisi, dove i cittadini potranno visitare la tomba di Mohamed Brahmi, posta accanto a quella di Chokri Belaid, assassinato lo scorso 6 Febbraio.
Il secondo appuntamento della giornate si terrà nel pomeriggio, alle ore 17:00 presso il Bab as-Saadoun dove partirà una marcia verso il Bardo, dove ha luogo ormai da più di un mese il sit-in “Errahil” che chiede lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale Costituente e del governo provvisorio, oltre che la creazione di un governo di salvezza nazionale.
Il programma del sit-in al Bardo, prevede un programma culturale con canti e recitazione di poesie in memoria dei defunti e per la gloria di tutti i martiri della rivoluzione tunisina,  nonché interventi dei membri della famiglia Brahmi , di suoi compagni, colleghi e amici.
L’ Unione generale dei lavoratori tunisini ( UGTT ) e l’Unione Tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato ( Utica) sarà presente al fianco dei leader del Fronte Popolare, di quelli del Fronte di  salvezza nazionale  e dei membri dissidenti dell’ANC.
L’evento del 7 settembre vuole essere una marcia pacifica e culturale in memoria di un uomo che ha sempre sostenuto la pace e a cui verrà, forse, intitolata una strada nella città di El Ghazala ( Governatorato di Ariana ),dove Mohamed Brahmi è stato assassinato.