Tunisia. Al via la Conferenza della Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ)

di Bessem Ben Dhaou –

SFAX. Con oggi e fino al 14 giungo la Tunisia ospita per la prima volta in Medio Oriente e in Africa la 30ma Conferenza della Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ), su invito dell’Unione nazionale dei giornalisti tunisini. Convocato sotto il tema “Per una stampa libera”, l’incontro vede la presenza di 300 leader sindacali che rappresentano 600 mila giornalisti di tutto il mondo, appartenenti a 187 sindacati e associazioni di stampa da 140 paesi.
La conferenza si apre oggi presso la Città della Cultura, nella capitale Tunisi, con un simposio pre-conferenza che comprende tre seminari di dialogo gestiti da rappresentanti della Federazione internazionale dei giornalisti. Continuerà poi con un intervento del presidente della Federazione internazionale dei giornalisti Anthony Blanja sul mondo del lavoro giornalistico, quindi interverranno giornalisti dell’Unione Generale dei giornalisti arabi e del presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi.
Sarà inoltre organizzata una marcia verso la sede dell’Unione nazionale dei giornalisti tunisini in solidarietà con i giornalisti uccisi in tutti i paesi del mondo per la loro professione.
Il sindacato ha spiegato che i lavori della Conferenza saranno aperti al pubblico, mentre i giorni successivi vedranno partecipare solo gli iscritti. Il 14 giugno sarà giornata di elezioni per il nuovo Ufficio esecutivo della Federazione internazionale dei giornalisti.