Tunisia. Al via la quarta sessione del Forum economico tunisino-libico

di Bessem Ben Dhaou

SFAX (Tunisia). Sotto la supervisione del ministro del Commercio e dello Sviluppo delle esportazioni, al-Rabihi bin Hamza, e con la presenza del ministro delle Comunicazioni libico Mohamed Salem al-Shoubi, e del ministro libico del Lavoro, Ali al-Abed al-Ridha Abu Azum, ha preso il via a Sfax la quarta sessione del Forum economico tunisino-libico, evento considerato centrale per creare opportunità di investimento nei paesi africani e momento d’incontro degli uomini d’affari e degli investitori tunisini e libici.
Il forum vede la partecipazione di quasi 200 donne e uomini d’affari provenienti dalla Libia, e l’obiettivo è quello di tornare al ritmo pre-pandemia degli scambi commerciali tra i due paesi, che era di circa 3.500 milioni di dinari nel 2010, ma che è sceso a 2.000 milioni di dinari nel 2021.
Uno dei temi principali è quello di avviare investimenti in grado di penetrare i mercati nordafricani e subsahariano, e nei tre workshop si parla del
– ruolo della “strada del deserto” Misurata-Sabha-Ghadames, pensata per accedere ai mercati dell’Africa subsahariana e per sviluppare una strategia logistica congiunta finalizzata allo sviluppo del commercio intraregionale con i paesi africani; il dibattito è moderato da Safwan Bin Issa.
– sviluppo delle energie alternative per rendere la Libia e la Tunisia tra i principali fornitori di energia verde per l’Europa: il tema è moderato da Nidal al-Werfalli.
– ruolo delle zone franche nello sviluppo degli scambi commerciali tra Tunisia e Libia, incontro moderato da Ayman Mitimet.
Il forum mira a concludere diversi accordi tra un gran numero di industriali tunisini e libici, oltre a giungere a un accordo sullo sviluppo degli scambi commerciali nel settore privato.