Tunisia. Firmato accordo con la Fuji Imvac giapponese per la ricerca aerospaziale e la costruzione di droni

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. La società di software tunisina Telnet ha siglato un accordo con la giapponese Fuji IMVAC (UAV) per la fabbricazione di aeromobili, nella fattispecie di droni.
L’accordo è stato firmato in occasione della conferenza internazionale sulle tecnologie spaziali “Spazio: un nuovo orizzonte per l’imprenditorialità”, che si terrà a Sfax per due giorni.
Parlando a margine della conferenza il direttore generale del gruppo “Telnet”, Mohammed al-Frekhh ha detto che “prevedo di proseguire con il progetto per la costruzione di aerei senza pilota servendoci di ingegneri tunisini”.
Il drone verrà utilizzato per la fotografia aerea e la ricognizione geografica, per rilevare siti archeologici e per il controllo dei terreni agricoli.
Il futuro della cooperazione tunisino-nipponica non di limita tuttavia alla costruzione di droni e relativi sistemi di controllo: al-Frekhh ha spiegato che “Organizzeremo il Sfax Aviation Centre, che comprenderà un’unità di progettazione e installazione satellitare, un’unità UAV e un centro di ricerca e ingegneria aeronautica con una capacità operativa di 500 ingegneri”.
L’esponente dell’aviazione giapponese Nakayama ha espresso il suo compiacimento per la sottoscrizione dell’accordo con la Tunisia e il desiderio che questo sia l’inizio della cooperazione e l’apertura di orizzonti tecnologici tra i due paesi. “Incoraggiamo i paesi in via di sviluppo a occuparsi della tecnologia e investiamo giovani energie in questo settore, che rappresenta il futuro del mondo”, ha affermato Nakayama.