Tunisia. Firmato un accordo con la Banca Mondiale per sostenere le piccole e medie imprese

di Bessem Ben Dhaou

SFAX (Tunisia). Il governo tunisino ha sottoscritto un accordo con la Banca Mondiale per ottenere un finanziamento da 120 milioni di dollari finalizzato al sostegno delle piccole e medie imprese. E’ quanto si apprende dalla pagina Facebook del ministero dell’Economia e della Pianificazione tunisino, dove si legge che hanno preso parte alla cerimonia firma dell’accordo il ministro dell’Economia e della Pianificazione Samir Said e Alexandre Arrobo, rappresentante della Banca Mondiale in Tunisia.
Nella nota si legge che “in base a quanto stabilito i 120 milioni di dollari (circa 370 milioni di dinari) saranno destinati a sostenere le piccole e medie imprese che sono state colpite dalle ripercussioni e dai residui della pandemia di Covid-19”.
Said ha dichiarato che “l’importanza del finanziamento rappresenta una risposta allo sforzo del governo di fornire il sostegno necessario alle piccole e medie imprese che hanno dovuto affrontare difficoltà a causa della pandemia in modo che possano riprendersi, migliorare la loro resilienza e ristabilire il ritmo delle loro attività”.
Il comunicato indica che l’accordo “rientra nel piano di rilancio economico che è stato approvato”, e che “presto si lavorerà per rafforzarlo ulteriormente, al fine di dare alle istituzioni interessate la possibilità di qualificarsi a tutti i livelli”.