di Bessem Ben Dhaou –
SFAX (Tunisia). La Tunisia e la Libia hanno sottolineato la necessità di rafforzare la cooperazione tra loro in vari campi, in particolare a livello economico e commerciale. Ciò è arrivato durante una telefonata tra il primo ministro tunisino Ahmed al-Hashani e la sua controparte libica, Abdel Hamid al-Dubba, secondo una dichiarazione del governo tunisino. La nota sottolinea che al-Hashani e al-Dubba hanno elogiato “le ottime relazioni fraterne tra Tunisia e Libia”.
I due funzionari hanno sottolineato “la necessità di lavorare per sostenere ulteriormente il percorso di cooperazione in tutti i campi, in particolare a livello economico e commerciale”.
Al-Hashani e al-Dubba hanno anche espresso la loro “soddisfazione per la ripresa dell’attività del valico di Ras Jadir Crossing, il quale rappresenta un’arteria di comunicazione economica, commerciale e di relazione tra le popolazioni confinanti, tra i due paesi e i due popoli fratelli”. Il valico era chiuso da tre mesi per ragioni di sicurezza dovute a scontri armati sul lato libico tra le forze del ministero degli Interni del governo dell’Unità e miliziani dell’area di confine.