Tunisia. Il vincitore alle elezioni Said, ‘Siamo in guerra con Israele e la normalizzazione è un alto tradimento’

di Ghazy Eddaly –

TUNISI. Sui social media é stato diffuso un video di Kais Saied, vincitore al primo turno delle presidenziali, insieme a Nabil Karoui, nel quale attacca fortemente Israele affermando che “Siamo in guerra con il nemico sionista e la normalizzazione è un alto tradimento”. Ha quindi aggiunto che “Il concetto di normalizzazione è emerso dopo la firma dell’Accordo di Camp David nel marzo 1977. Questo concetto deve essere sostituito da un’atra impostazione, ovvero che si tratta di alto tradimento del paese, non del semplice crimine di normalizzazione”.
Per Saied ‘’Chi collabora con Isreale deve essere ritenuto responsabile e, se non giudicato dalla magistratura oggi, il popolo lo riterrà responsabile domani”. “La normale relazione – ha continuato – è che siamo in guerra con il paese sionista che ha spostato il popolo palestinese e continua ad occupare la terra araba”,.
Said é avanti nelle elezioni tunisine con quasi il 20% dei voti, seguito da Nabil Karoui con poco più del 15%. Il ballottaggio è previsto per metà ottobre.