TUNISIA. L’avvenire politico del Paese al Consiglio della Shura

di Ismahan Hassen –

ennahdaIn una dichiarazione alla TAP (Agenzia di stampa tunisina) Fathi Ayadi, presidente del Consiglio della Shura del partito Ennahda, ha dichiarato che il Consiglio si riunirà  oggi, sabato 17 Agosto, per discutere della situazione generale del Paese e per studiare le iniziative proposte e le modalità per a quella che Mr. Ayadi definisce “un’ interruzione della politica del Paese, messa in atto dall’opposizione”. 
Il Consiglio prenderà in considerazione le migliori opzioni per il raggiungimento degli obiettivi della fase di transizione del Paese, perseguendo la strada del completamento dei lavori dell’ Assemblea Nazionale Costituente (ANC) e dell’organizzazione delle elezioni.
Il presidente del movimento Ennahda, ha ribadito, giovedì nel corso di una conferenza stampa, l’impegno del suo partito per la formazione di un governo di unità nazionale aperto a tutte le forze politiche del Paese, ponendo però l’accento sul suo il rifiuto ad un governo costituito dal fronte di opposizione alla Troika.
Ennahda ha inoltre dichiarato di accettare la decisione del presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente sulla sospensione dei lavori della ANC, e ha ribadito la sua volontà di cancellare al più presto possibile, questo stato delle cose del Paese, definito come “illegale” e contrario alla legittimità che il movimento ha guadagnato dalle urne elettorali.