Tunisia. Migranti: la Farnesina convoca l’ambasciatore Sinaoui

Notizie Geopolitiche –

Su indicazione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio la Farnesina ha convocato oggi l’ambasciatore tunisino Moez Sinaoui per fare presente la preoccupazione del governo italiano per i continui arrivi di cittadini tunisini in modo irregolare attraverso gli sbarchi.
Ricordando l’importanza di una fattiva collaborazione in materia fra i due paesi, la Farnesina ha fatto presente al diplomatico che la Tunisia è considerata un paese sicuro, per cui è necessario l’impegno a contrastare le partenze illegali implementando la vigilanza sulle coste di Sfax. E’ stato inoltre richiesto di accelerare i rimpatri attraverso voli aerei.
Come stabilito dal governo italiano nel 2019, nel momento in cui un paese viene considerato “sicuro” comporta al migrante l’onere di dimostrare di essere nella necessità di protezione internazionale.
Pochi giorni fa il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese si è recata a Tunisi per offrire ulteriore cooperazione in cambio di maggiori controlli da parte delle autorità tunisine sia sulla terra ferma che in mare.