Tunisia. Nuovo prestito della Germania per il settore idrico

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. Il governo tunisino e la Fondazione tedesca per i prestiti pubblici hanno firmato un accordo di finanziamento del valore di 100 milioni di euro per il finanziamento di un programma di ristrutturazione del settore idrico.
L’accordo è stato firmato dal ministro tunisino dello Sviluppo, degli Investimenti e della Cooperazione internazionale Ziyad al-Athari e dall’ambasciatore tedesco Sven Naensinger per conto della Fondazione tedesca per i prestiti per la ricostruzione.
In base all’accordo la Tunisia rimborserà il prestito nei prossimi 15 anni, compreso il periodo di concessione di 5 anni, ad un tasso del 2,2%.
L’accordo siglato oggi è il secondo tra le due parti, dopo la firma di un primo accordo nel settembre 2017 del valore anch’esso di 100 milioni di euro.
al-Athari ha confermato che la Fondazione tedesca ha fornito fondi per il settore idrico del valore di un miliardo di dinari (342 milioni di dollari) in tre anni, compreso il nuovo prestito.
Ha aggiunto in un discorso a margine della firma che “anche l’istituzione tedesca ha stanziato circa un miliardo di dinari per sostenere il settore finanziario e bancario”, senza specificare l’ammontare del prestito o sovvenzione.
“Il finanziamento totale fornito dalla fondazione dal 2011 è di 1,6 miliardi di euro, ha affermato Seifen Naisinger.