Tunisia. Riprende il treno con l’Algeria

di Bessem Ben Dhaou –

SFAX (Tunisia). Tunisia e Algeria hanno annunciato l’operazione di rilanciare la linea ferroviaria tra i due paesi dopo che il progetto era stato bloccato per tre decenni, nel tentativo di migliorare rilanciare linea civile e commerciale tra le due parti. La notizia è pervenuta a seguito di una dichiarazione rilasciata dal ministero dei Trasporti tunisino in cui ha affermato che il ministro incaricato, Sarah al-Zafarani al-Zazari ha inaugurato il primo treno proveniente dalla città algerina di Annaba (situata nel nordest).
A bordo vi era il ministro dei Trasporti algerino Mohamed al-Habib Zahana e la delegazione che lo accompagnava.
La dichiarazione ha ripreso il ministro affermando che il ripristino del legame ferroviario tra Tunisia e Algeria “traduce la sincera volontà politica di rafforzare i legami delle relazioni storiche bilaterali”.
La nota ha sottolineato la necessità di “continuare il coordinamento congiunto per garantire la permanenza della linea ferroviaria e la continuità dei servizi al fine di completare il programma di riavvio del servizio per includere il trasporto di merci il più presto possibile”. Ha aggiunto: “La linea potrebbe stimolare il turismo tra i due paesi, rilanciare il movimento economico nelle aree di confine di ogni e rendere attraenti le aree di attraversamento per gli investimenti”.
Il ministro dei Trasporti algerino, Mohamed ha affermato che la linea faciliterà il movimento dei viaggiatori tra i due paesi e che “aiuta a migliorare gli scambi commerciali e economici.
La National Railways Transport Company (governativa) ha dichiarato du Facebook che dopo una pausa di quasi 30 anni, sono state completate le opere di preparazione e rafforzamento delle linee ferroviarie tra il confine algerino e tunisino.
Oltre al completamento dell’attrezzatura dei treni e agli spazi di accoglienza per i viaggiatori, è stato stabilito tutto ciò che riguarda le procedure di transito e l’accordo commerciale che include tutti i termini dello servizio dei treni dal lato commerciale e tecnico.
I viaggi sono stati ripresi programmando con cadenza giornaliera per una distanza di 377 km nella prima fase, a partire dalla stazione di Annaba, passando attraverso il mercato di Ahras (nord-est dell’Algeria), al -Damma, Jendouba e Beja (nord-ovest della Tunisia), fino alla capitale Tunisi.
Il treno aveva smesso di operare nel 1995 per motivi di sicurezza, prima di riprendere i viaggi per un breve periodo nel 2003, per fermarsi di nuovo per motivi tecnici.