Tunisia. Saied riceve il ministro marocchino Bourita, ‘rafforzare scambi e relazioni’

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. Il ministro degli Esteri del Marocco, Nasser Bourita, è stato ricevuto nel palazzo di Cartagine dal presidente tunisino Kais Saied nel quadro di “Un nuovo impulso diplomatico tra i due paesi”, come ha riportato il quotidiano tunisino “La Presse de Tunisie”.
L’incontro è di rilevanza in quanto si è parlato del rilancio delle relazioni bilaterali e della cooperazione tra i due paesi in un contesto regionale caratterizzato dall’instabilità, in particolare per il conflitto libico. I due hanno convenuto che “la questione libica è una preoccupazione per entrambi i paesi, ed è necessaria una riconciliazione tra le varie posizioni per riportare la pace in un paese sconvolto dalla guerra fin dal 2011”.
Sui rapporti bilaterali, per cui re Mohamed VI del Marocco ha pensato alla Tunisia come prima tappa del tour del ministro Bourita, il presidente tunisino ha osservato che “Se queste relazioni bilaterali sono di estrema importanza per i due paesi e in particolare per la Tunisia, è perché il Marocco è il nostro terzo partner economico a livello di Maghreb e arabo, con un volume di scambi che ha raggiunto nel 2017 circa 830 milioni di dinari (2,8 miliardi di dh)”.
Ricordando la visita di re Mohammed del 2014 in Tuinisia, Saied ha sottolineato che “queste relazioni diplomatiche devono contribuire ad aumentare il volume degli scambi bilaterali che finora non ha raggiunto il quantitativo desiderato, in un momento in cui i due paesi hanno urgente bisogno di rafforzare le loro esportazioni e promuovere l’occupazione giovanile, soprattutto in questo periodo di crisi sanitaria che ha colpito entrambi i paesi”.