Turchia. Rafforzati i rapporti col Benin

di Giuseppe De Santis

Quando si parla di influenza straniera in Africa la prima cosa che viene in mente sono gli investimenti della Cina nel Continente Nero, ed effettivamente la presenza del gigante asiatico è piuttosto evidente. Stanno tuttavia assumendo peso rilevante anche le iniziative della Turchia, le cui imprese partecipano attivamente alla costruzione delle infrastrutture in diversi paesi, per i quali esse rappresentano una valida alternativa a quelle cinesi.
Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha incontrato oggi a Cotonou il collega beninese Aurelien Agbenonci per discutere su come rafforzare la cooperazione tra i due paesi nel campo della sicurezza e delle imprese militari, nonché su come implementare la cooperazione economica.
Negli ultimi tempi il Benin ha dovuto combattere contro il terrorismo jihadista, per cui il governo del piccolo paese dell’Africa occidentale si è rivolto ad Ankara per la fornitura di armi.
In realtà la cooperazione tra i due paesi è iniziata una decina di anni fa, quando il Benin ha aperto la sua ambasciata in Turchia e in risposta l’anno successivo, nel 2014, Turchia in Benin.