Ue. Approvato dall’Ema il vaccino a dose singola di Johnson & Johnson

di Alberto Galvi

L’EMA (European Medicines Agency) ha dato l’approvazione condizionata al vaccino Covid-19 a dose singola di Johnson & Johnson. Il commissario europeo per la salute Stella Kyriakides ha detto che a breve seguirà l’autorizzazione formale per il vaccino. La mossa arriva quando diversi Paesi europei hanno sospeso il lancio del vaccino AstraZeneca citando preoccupazioni sui pazienti sullo sviluppo di coaguli nel sangue.
Il vaccino Covid-19 è il quarto ad essere approvato per l’utilizzo nell’Ue dopo i vaccini di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca-Oxford University e Moderna. L’EMA lo ha consigliato a persone di età pari o superiore a 18 anni. Finora l’UE è stata pesantemente criticata perché è rimasta indietro rispetto a Paesi come Israele, Usa e Regno Unito con il lancio del vaccino contro il coronavirus.
Altri tre vaccini sono in fase di revisione da parte dell’EMA e sono CureVac, Novovax e Sputnik V. La revisione progressiva consente all’autorità di regolamentazione di accelerarne il processo, esaminando i dati non in una volta sola, ma appena vengono rilasciati dalle società.
Nel frattempo la variante B.1.1.7, la cosiddetta variante inglese, è stata rilevata in più di 100 Paesi da quando è stata evidenziata per la prima volta lo scorso settembre nel Sud-Est del Regno Unito ed è molto più contagiosa della versione originale del Covid-19.
Inoltre anche in Brasile c’è una nuova mutazione, la P.1, la cosiddetta variante brasiliana, scoperta lo scorso novembre nella città regionale amazzonica di Manaus. I ricercatori affermano che la variante P.1 è da 1,4 a 2,4 volte più trasmissibile rispetto alla versione originale del coronavirus e potrebbe anche reinfettare le persone che si stanno già riprendendo dal Covid-19.
L’Ue si è così già assicurata 400 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson, che era sotto esame dell’EMA dal dicembre 2020. Il vaccino è stato sviluppato da Janssen Pharmaceuticals, di proprietà di J&J e con sede in Belgio.