Ue. Il presidente David Maria Sassoli al Festival del Cinema di Venezia

di Maurizio Molinari *

Domani il presidente Sassoli sarà al Lido di Venezia per testimoniare l’impegno del Parlamento europeo nel settore della cultura e delle arti audiovisive, sostenere il Premio Lux ed accompagnare i primi passi della Fondazione intitolata ad Antonio Megalizzi.
La giornata del presidente Sassoli alla 76esima edizione del Festival del Cinema inizierà alle 13.00 alla Terrazza Mediterranea con l’incontro con il Presidente della Biennale Paolo Baratta e con Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema.
Quindi, nella cornice della Villa degli Autori e nel quadro del progetto 28 Volte Cinema, l’iniziativa per i giovani lanciata dal Parlamento europeo e realizzata dal Premio Lux e da Europa Cinemas in collaborazione con Cineuropa, il Presidente Sassoli parteciperà al dibattito sul Diritto d’Autore e l’Implementazione della Direttiva Copyright in Italia. L’incontro è promosso dalla FNSI in collaborazione con le Giornate degli Autori e il Sindacato dei giornalisti cinematografici.
A chiusura del dibattito la famiglia Megalizzi presenterà assieme al Presidente della FNSI Giuseppe Giulietti la neonata Fondazione intitolata alla memoria di Antonio Megalizzi. La bozza dello Statuto della Fondazione, che prende il nome del giovane giornalista vittima dell’attacco terrorista del dicembre scorso a Strasburgo, verrà consegnata al Presidente del Parlamento europeo.
“Uno dei sogni di Antonio – sottolinea il presidente Sassoli – era quello di contribuire a diffondere la conoscenza e l’impegno attivo per una società migliore. La Fondazione sarà uno strumento prezioso per sostenere i giovani, i futuri professionisti dell’informazione e più in generale i futuri cittadini europei alla scoperta dell’Europa e della politica come espressione più alta dell’impegno attivo nella società basato su solide basi di conoscenza”.
Al termine della cerimonia, Sassoli assisterà alla proiezione del lungometraggio Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, prevista alle 16:45 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
La giornata al Lido si concluderà con un incontro informale con i partner professionali del Premio Lux alla Villa degli Autori alle 19.30.

* Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia.