Ue. Nasce il fondo italiano Primo Space per lo sviluppo della ricerca spaziale

di Elisabetta Corsi –

Nasce Primo Space, primo fondo italiano di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale, con un primo closing a 58 milioni di euro. Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e CDP Venture Capital SGR sono investitori del fondo, sviluppato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.
L’investimento da 30 milioni di euro del FEI viene supportato dalla nuova iniziativa InnovFin Space nonché il piano di investimenti per l’Europa della Commissione europea. La SGR Primomiglio ha annunciato il lancio ufficiale di Primo Space, con il raggiungimento del primo closing di 58 milioni di euro, con i contributi del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI parte del gruppo BEI), CDP Venture Capital Sgr per conto di FOF Venturitaly, Compagnia di Sanpaolo, Luigi Rossi Luciani S.a.p.a., Banca Sella. L’obiettivo finale è fissato a 80 milioni di euro. L’investimento è supportato anche da Horizon 2020, il programma della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione.
Primo Space investirà in spin-off tecnologici, startup e PMI e collaborerà con il mondo accademico e della ricerca italiana, inclusa l’Agenzia Spaziale Italiana, per individuare le migliori tecnologie e team imprenditoriali da portare sul mercato. Il fondo si focalizzerà sia sul segmento “upstream”, ovvero le tecnologie che vanno a costruire l’infrastruttura spaziale, sia sul “downstream” cioè quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.
Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia, ha dichiarato che “Le aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore spaziale si avventurano davvero verso l’ignoto. Sono particolarmente lieto che l’Unione Europea stia finanziando questo fondo innovativo, unendo le forze con l’Agenzia Spaziale Italiana, aprendo la strada a nuovi investimenti e alla creazione di posti di lavoro in questo settore in rapida crescita”.
L’amministratore delegato del FEI, Alain Godard, ha detto che “L’unione di Primomiglio e Agenzia Spaziale Italia, congiuntamente al sostegno del FEI, costituisce una collaborazione unica nel suo genere che darà al Fondo un’immediata visibilità internazionale. Il Fondo è il primo investimento realizzato nell’ambito del programma pilota InnovFin Equity Space, e contribuirà alla creazione di un nuovo attore dedicato al settore aerospaziale, uno dei focus prioritari dell’Unione Europea. Siamo molto entusiasti di entrare con decisione in questo spazio”.
“La Space Economy è un settore di primario rilievo in Italia, con un valore di produzione di circa 2 miliardi di euro e con oltre 7.000 addetti in tutta la filiera. Fino ad ora mancava un fondo di venture capital specializzato e Primo Space Fund rappresenta un’importante opportunità per supportare l’innovazione tecnologica del nostro Paese”, ha commentato Enrico Resmini, CEO e DG di CDP Venture Capital SGR SpA – Fondo Nazionale Innovazione.
“La nostra Fondazione, riconoscendo la valenza strategica di questo settore, ha messo a disposizione i propri capitali pazienti per il closing di Primo Space, che rappresenta un segnale molto importante a livello industriale e dà un impulso per accelerare la ripresa in questa delicata fase di recessione”, ha dichiarato a sua volta Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, il quale ricorda che “ogni euro speso in questo comparto genera 6 euro di benefici per la collettività”.