Ue. Proiezioni dei seggi del prossimo Parlamento europeo

Notizie Geopolitiche –

In collaborazione con Kantar Public, l’Unità di monitoraggio dell’opinione pubblica del Parlamento sta assegnando i seggi possibili, calcolati sulla base dei sondaggi sulle intenzioni di voto di ogni Stato membro e dei gruppi politici esistenti del Parlamento.
Poiché non è possibile prevedere il numero e la composizione futura dei gruppi politici del Parlamento, queste proiezioni sulla composizione del prossimo Parlamento europeo si basano sulla struttura del Parlamento uscente e dovrebbero essere viste come un’istantanea dell’attuale situazione politica rappresentata nelle intenzioni di voto.

Chi sono gli “altri”?
Dal 2014, nuove formazioni politiche sono apparse sulla scena politica nazionale e, secondo i dati attuali dei sondaggi, conquisteranno dei seggi alle prossime elezioni. Poiché non fanno parte di nessun gruppo politico attuale del PE e se, allo stesso tempo, non sono membri di nessun partito politico europeo, i loro seggi previsti sono collocati in una categoria chiamata “altri”. Poiché non è possibile prevedere a quale gruppo (o gruppi) sceglieranno di essere affiliati dopo le elezioni, questa categoria è equamente suddivisa alla sinistra e alla destra dell’emiciclo.
Nessuno dei sondaggi sulle intenzioni di voto utilizzati per calcolare le proiezioni dei seggi è stato commissionato dal Parlamento. Si tratta sempre di sondaggi già pubblicati da istituti di ricerca chiaramente identificati in ciascuno Stato membro. Vengono utilizzati solo sondaggi provenienti da fonti attendibili. Un allegato alle proiezioni contiene un elenco dettagliato di tutti i singoli sondaggi utilizzati, le loro fonti e i dati chiave. Inoltre, un file Excel scaricabile su questa pagina offre una raccolta completa dei sondaggi sulle intenzioni di voto per ogni Stato membro dall’inizio del 2018. La selezione dei sondaggi sulle intenzioni di voto non è esaustiva.
I sondaggi dedicati alle intenzioni di voto per le elezioni europee hanno sempre la precedenza rispetto a quelli nazionali. Quando nel periodo di riferimento sono disponibili più sondaggi per un determinato paese, i dati disponibili sono ricalcolati in un risultato medio per partito, senza applicare alcuna ponderazione o ulteriore trattamento algoritmico. Nel caso di sondaggi multipli disponibili, il file Excel fornito visualizza i risultati dettagliati dei diversi sondaggi., compresi i risultati medi calcolati dall’Unità di monitoraggio dell’opinione pubblica.

Ogni proiezione è ulteriormente dettagliata da una relazione sull’evoluzione del paesaggio politico, da scaricare qui.