Ue. Tajani incontra il presidente della Repubblica del Ciad Idriss Deby Itno

di Maurizio Molinari * –

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha incontrato il presidente della Repubblica del Ciad, Idriss Deby Itno con il quale ha discusso a lungo dell’instabilità della regione del Sahel.
“Il contributo del Ciad nella lotta contro il terrorismo (Boko Haram e al-Qaeda in particolare) è fondamentale per la stabilità della regione, così come fondamentale è il contributo di tutti i paesi dell’Africa subsahariana. L’Unione Europea e la comunità internazionale devono essere più vicine al Ciad. In questo contesto, accolgo con favore e do il mio sostegno alla recente creazione della forza G5 Sahel”, ha detto Tajani.
“Con il presidente Deby condividiamo la stessa visione riguardo alle sfide derivanti dalla situazione in Libia, e soprattutto il rischio terrorismo e la continua instabilità nella regione del Sahel. Il Ciad è fondamentale per la stabilità della Libia, come la sicurezza delle sue frontiere lo è per la gestione dei flussi migratori”, ha sottolineato Tajani.
“L’Europa e l’Africa affrontano la stessa sfida anche per quanto riguarda la gestione dei flussi migratori. Bisogna andare alla radice del problema e investire di più e meglio in Africa, nel quadro di una robusta diplomazia economica, per creare crescita e occupazione”.
“Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Sostenibile per l’Africa (EFSD) adottato recentemente dal Parlamento europeo è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, se vogliamo avere successo, questo fondo deve essere considerevolmente aumentato”, ha concluso il presidente del Parlamento europeo.

* Ufficio Stampa Parlamento europeo.