USA. Biden non si candida alle primarie: i democratici blindano la corsa di Hillary Clinton

Notizie Geopolitiche –

Biden con clintonNonostante da più parti fosse data come cosa ormai fatta, il vice presidente Usa Joe Biden ha fatto sapere che non si candiderà alla presidenza degli Stati Uniti. Non sfiderà quindi alle primarie democratiche l’ex segretario di Stato Hillay Clinton, per altro uscita vincitrice dal primo dibattito pubblico con gli altri candidati lo scorso 14 ottobre, dove a tenerle testa era stato solo il senatore del Vermont Bernie Sanders.
Appare quindi evidente che il partito stia cercando di blindare la candidatura di Clinton, nonostante lo scandalo delle mail private, che dà la giovane assistente Huma Abedin aver avuto libero accesso alle email dell’ex segretario di Stato, con la quale avrebbe avuto un legame gay.
Biden aveva già tentato nel 1988 e nel 2008 di ottenere la nomination per la candidatura, ma è stato duramente colpito dalla morte del figlio nel maggio scorso: già in passato aveva confessato che stava cercando di capire con i suoi familiari se aveva “l’energia emotiva” per tentare la scalata alla Casa Bianca, ed anche oggi ha ribadito che “Mentre la mia famiglia ed io eravamo presi dal lutto, ho detto più volte che questo processo avrebbe potuto chiudere la finestra temporale necessaria per organizzare una campagna realistica per la presidenza. E ora ho concluso che questa finestra si è chiusa”.