di Alberto Galvi –
E’ stato approvato per la prima volta negli Stati Uniti dall’Assemblea statale della California il disegno di legge SB 403 che vieta la discriminazione basata sulle caste, un sistema secolare di stratificazione sociale con radici nell’Asia meridionale. Il disegno di legge è passato con 55 voti a favore e 3 contrari.
A seguito il Senato dello Stato della California ha approvato il disegno di legge SB 403 con 31 voti a favore e 5 contrari, aggiungendo però la casta come forma di discendenza protetta dalla legge statale sui diritti civili, nonché dai codici sull’istruzione e sull’edilizia abitativa. Le leggi statali e federali vietano già la discriminazione basata su sesso, razza e religione. La legge sui diritti civili della California va oltre, vietando la discriminazione basata su fattori come condizioni mediche, informazioni genetiche, orientamento sessuale, status di immigrato e origine.
Il disegno di legge SB 403 è ora sulla scrivania del governatore Gavin Newsom, con gli attivisti che chiedono al democratico di trasformarlo in legge. La firma del disegno di legge, sostenuta da un’ampia gamma di organizzazioni per i diritti civili e per la giustizia sociale, verrebbe salutata come la vittoria più significativa finora nella lotta al sistema delle caste in Nord America.
Il governatore Newsom non ha commentato il disegno di legge SB 403, ma gli attivisti sono fiduciosi che gli ampi margini con cui è passato al Senato e all’Assemblea dello Stato indichino che verrà convertito in legge con successo.
Sebbene il disegno di legge SB 403 sia stato approvato con relativamente poca resistenza, ha dovuto affrontare una feroce opposizione da parte di un certo numero di gruppi indù americani, che ora chiedono a Newsom di porre il veto.
L’India ha vietato la discriminazione di casta dal 1948, l’anno dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna.
Sebbene il disegno di legge della California rappresenti lo sforzo più significativo finora volto a portare le caste sotto la protezione della legge sui diritti civili, segue una serie di vittorie nelle città e nei comuni di tutto il Nord America.