Usa. Scontri tra migranti e agenti al confine per passare prima dell’accordo con il Messico

Notizie Geopolitiche

Dopo che domenica scora la stampa Usa aveva riportato le intenzioni della Casa Bianca di giungere ad un accordo con il Messico per gestire lì i richiedenti asilo, in centinaia della carovana giunta lì da Honduras, Salvador e Guatemala hanno tentato di superare i cordoni di polizia e militari al valico di san Ysidro, a sud di San Diego.
Il proposito dei migranti è quello di entrare negli Usa prima dell’introduzione di tale accordo, dal momento che dalla presentazione della costosa domanda di asilo, fatta nel territorio degli Stati Uniti, all’esito passano anni e nel frattempo i migranti possono lavorare e godere del welfare.
Gli agenti hanno risposto con gas lacrimogeni e idranti, e 39 migranti sono stati arrestati e rispediti in Messico, dove le autorità hanno annunciato l’intensione di rimpatriarli.
Al momento a Tijuana vi sono circa 5mila migranti intenzionati a superare il confine: vivono in un campo improvvisato e in un campo sportivo in condizioni precarie e tra l’insofferenza della popolazione locale.