Vanuatu. In fase di formazione il nuovo governo

di Alberto Galvi

A seguito delle elezioni anticipate del 13 ottobre scorso e di un patto tra i 31 membri del Parlamento eletti, è in fase di formazione il nuovo governo di Vanuatu, e la distribuzione dei ministeri sarà decisa dai vertici dei partiti politici. Il patto è stato firmato da UMP (Union of Moderate Part), LPV (Leaders Party of Vanuatu), GJP (Graon mo Jastis Pati), RMC (Reunification of Movement of Change), PPP (People’s Progressive Party) ecc.
Lo scioglimento anticipato del Parlamento è avvenuto il 18 agosto 2022 da parte del presidente della Repubblica Nikenike Vurobaravu su consiglio del primo ministro ad interim, Bob Loughman.
In base alla Costituzione di Vanuatu, il primo ministro deve essere un parlamentare eletto dai suoi colleghi deputati.
Il cancelliere del Parlamento, Raymond Manuake, ha indetto le elezioni del nuovo presidente del Parlamento per il 4 novembre 2022. All’ordine del giorno anche la nomina del primo, del secondo e del terzo vicepresidente, nonché dei presidenti delle Commissioni parlamentari.
Il Parlamento avrebbe dovuto approvare il bilancio 2023 riunendosi nella sua seconda sessione ordinaria il mese prossimo.