VATICANO. Il presidente iraniano Rohani in visita da papa Francesco

Notizie Geopolitiche –

papa francesco con rohaniPapa Francesco e il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran si sono visti oggi in Vaticano in un clima sereno e cordiale, dopo che l’incontro previsto a Parigi era stato annullato per le stragi del 13 novembre.
La nota della Santa Sede recita che “Durante i cordiali colloqui si sono evidenziati i valori spirituali comuni e si è poi fatto riferimento al buono stato dei rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica Islamica dell’Iran, alla vita della Chiesa nel Paese e all’azione della Santa Sede in favore della promozione della dignità della persona umana e della libertà religiosa. Ci si è poi soffermati sulla conclusione e l’applicazione dell’Accordo sul Nucleare e si è rilevato l’importante ruolo che l’Iran è chiamato a svolgere, insieme ad altri Paesi della Regione, per promuovere adeguate soluzioni politiche alle problematiche che affliggono il Medio Oriente, contrastando la diffusione del terrorismo e il traffico di armi. Al riguardo, è stata ricordata l’importanza del dialogo interreligioso e la responsabilità delle comunità religiose nella promozione della riconciliazione, della tolleranza e della pace”.
Dopo l’udienza papale, Rohani ha incontrato il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Gallagher.
Rohani ha portato a papa Francesco un tappeto intessuto a mano nella città santa di Qom, mentre il pontefice gli ha donato, oltre alla consueta “Laudato sì”, un medaglione con inciso il Buon samaritano.
La delegazione iraniana era composta da 12 persone, tra le quali il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif e l’ambasciatore presso la Santa Sede Mohammad Taher Rabbani.

Foto: Ansa.