Vaticano. L’Azerbaigian aprirà ambasciata a Roma e non più a Parigi

di Dario De Marchi * –

L’Azerbaigian si accinge ad aprire a Roma la propria ambasciata presso la Santa Sede, attualmente ubicata nella sede diplomatica azera in Francia. Lo ha dichiarato l’ambasciatore azero a Parigi con delega anche per il Vaticano, Rahman Mustafayev, nel corso di un incontro con giornalisti a Roma.
“L’Azerbaigian vuole approfondire la cooperazione con il Vaticano: lo riteniamo un ponte essenziale”, ha detto l’ambasciatore azerbaigiano presso la Santa Sede, in vista dell’apertura della nuova sede diplomatica. «Siamo in contatto con i leader religiosi di varie confessioni e posso dire con certezza non ci sono mai state incomprensioni dal punto di vista religioso in Azerbaigian. Lo dimostra il fatto che una nostra delegazione che è stata in visita in Vaticano lo scorso febbraio è composta da cattolici, ortodossi, musulmani e rappresentanti di altre confessioni», ha detto ancora l’ambasciatore.
“I nostri leader religiosi sono in contatto con le loro controparti in altri Paesi. Questo è un ponte essenziale per noi”, ha aggiunto Mustafayev. L’ambasciatore ha anche indicato che il 13 dicembre a Roma ci sarà un evento musicale con il pianista azero Etibar Asadli, per fare gli auguri al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, in vista della festa del Natale.

* Articolo in mediapartnership con Il Giornale Diplomatico.